venerdì 24 aprile 2020

Covid19: come salvare ed investire i risparmi dalla crisi economica 2020 e non cadere nella patrimoniale


Il nuovo paradigma è iniziato.
La fine del mondo come noi lo conosciamo è arrivato con l'avvento del "corona virus" che sembra un programma fatto appositamente per distruggere le economie, fare leggi incostituzionali e toglierci la libertà duramente conquistata dai nostri vecchi. Per non parlare poi dell'Italia, che oltre ad un'economia distrutta grazie ai 2 mesi di "lockdown quarantena" avrà un futuro se possibile ancora peggiore  grazie ai nuovi accordi Europei e il MES che ci tirerà via altra parte di sovranità.
Inutile dire che la strada intrapresa e quella di emulare la Grecia e i nostri patrimoni come accade gia da anni vengono trasferiti in Francia e Germania con la scusa debito pubblico, quindi tenere i risparmi in Italia è altamente sconsigliato oltre che molto pericoloso.
A livello economico qualsiasi investimento ora è un rischio, la borsa soprattutto perché l'incertezza è massima e i prossimi 3~4 mesi saranno di forti fluttuazioni con una view ribassista, il settore immobiliare delle case subirà un calo enorme perché tantissimi appartamenti erano stati comprati per il turismo "airb&b" e situazioni analoghe, per affittare agli universitari o a professionisti in trasferta, poi visto il perdurare anche nel prossimo inverno di questa "pandemia" (i governanti hanno già detto che avverrà altra ondata del virus) la gente non vorrà piu avere appartenenti senza "sfogo" all'aperto e comunque visto il crollo del PIL e dell'economia in generale molte attività chiuderanno e gli stessi proprietari per fare cassa dovranno vendere le seconde case, quindi sommando il tutto ci sarà sul mercato una forte offerta contro una debole richiesta ed i prezzi delle case caleranno di un 30~50% ma anche le banche sono un rischio sia per via della patrimonializzazione ed anche per il fatto che la piu grande banca europea "Deutsche bank" è a rischio fallimento e se accadesse chiaramente si porterebbe dietro tante altre banche Europee. Senza considerare il forte rischio patrimoniale e ricordiamoci il fatto che il nostro debito pubblico è oltre il 150% è semplice capire su che cifre potrebbe avvenire.
Noi gli unici investimenti di cui teniamo conto sono in terreni nel mondo ma non in Europa e precisamente a Capo Verde, zona neutra e soprattutto a differenza di altre nazioni qui il propietario della terreno ha il 100% del possesso con diritto Romano.



Questa grande crisi che ci accompagnerà per almeno 12~24 mesi farà piazza pulita di tanti conti correnti, aziende ed attività commerciali. A nostro parere è meglio avere terreni che sono investimenti materiali e non di carta come azioni , obbligazioni, bot, btp e non hanno bisogno di manutenzione ed un giorno che tutto questo finirà e ci sarà la ripresa economica si avrà la possibilità di vendere i terreni per cifre superiori.
Chiaramente a Capo Verde è possibile aprire anche conti correnti bancari con banche solide e che vi permettono di diversificare il rischio Europa.
Solo i piu "svegli" che hanno capito che siamo davanti ad un nuovo paradigma sia di vita che economico riusciranno a salvare i propri risparmi.

Per informazioni sui terreni: capoverde2000@gmail.com